Non tutti i mutui per la casa oggi disponibili sono uguali tra di loro, e gli acquirenti possono determinare quale tipo di mutuo per la casa meglio si adatta a loro e alla loro specifica situazione finanziaria prima di guardare una domanda di mutuo. Ci sono tre tipi principali di programmi di mutuo per la casa attualmente offerti negli Stati Uniti: un mutuo a tasso fisso, un mutuo a tasso regolabile e un mutuo per la casa a tasso variabile. Un mutuo per la casa a tasso fisso è lo stesso per tutta la durata del mutuo, ma i tassi di interesse possono variare leggermente in base agli attuali tassi di mercato. Un mutuo per la casa a tasso regolabile oscilla su e giù con i tassi ipotecari della Bank of America, che sono in genere bassi quando l’inflazione è alta, ma alti quando l’economia va male.
I mutui a tasso fisso sono solitamente la scelta migliore per le persone che necessitano di una certa flessibilità nel mutuo per la casa. Il mutuatario paga lo stesso tasso di interesse per tutta la durata del mutuo, quindi se il mutuante decide di aumentare il tasso di interesse, il mutuatario finirà per pagare più soldi. Tuttavia, i mutui per la casa a tasso fisso offrono anche il minor rischio per il creditore, in quanto non devono preoccuparsi se il mutuatario sarà in grado di effettuare i pagamenti mensili. I mutui a tasso variabile, tuttavia, offrono molta più flessibilità per il creditore.
Mentre i mutui a tasso fisso sono popolari, molti mutuatari preferiscono i mutui a tasso variabile, in quanto consentono al mutuatario di pagare rate mensili inferiori e ottenere migliori condizioni del mutuo nel tempo. I mutui a tasso variabile, tuttavia, hanno i loro svantaggi. Questi mutui per la casa sono dotati di un tasso di interesse variabile che cambia in base agli attuali tassi di interesse di mercato. Questa caratteristica del mutuo a tasso variabile è particolarmente interessante per i mutuatari che hanno un buon credito e una storia lavorativa stabile, ma che si aspettano una sorta di crescita futura del reddito. I proprietari di abitazione che hanno mutui a tasso variabile e intendono vivere in casa per lungo tempo possono scoprire che i loro pagamenti mensili possono essere proibitivi quando il tasso di interesse aumenta notevolmente. Indipendentemente dal tipo di prestito a casa scelto, entrambi i tipi offrono flessibilità per il mutuatario.
Ulteriori consigli li trovi anche sul sito www.mutuicento.it.